domenica 28 settembre 2014

LETTERA APERTA A SARA TOMMASI



Signorina (signorina in effetti è un eufemismo) Tommasi

Speravo di non dover più indirizzare una lettera aperta a qualche “famosetto”, anti Juventino, per un po’ di tempo ma Lei, signorina Tommasi, mi ha tirato offerto un’occasione troppo ghiotta con il Suo Twitt che riporto testualmente:

“ I tifosi juventini da ciò che leggo nei commenti sono tutti terroni! Poveracci!! Ma uno di Torino che tifa Juve esiste?

Chi Le scrive Signorina Tommasi è torinese e tifa con orgoglio Juventus, quindi mi concederà che ho pieno diritto a rispondere al Suo “cinguettio” che trasuda volgarità e razzismo; io, non conoscendola personalmente, non mi permetto di giudicare se Lei è persona elegante, raffinata o educata, mi permetto però di rispondere sulla base di quello che ha scritto.

Signorina Tommasi,  il Suo “cinguettio” denota in primo luogo una crassa maleducazione e stupidità, una maleducazione e stupidità tanto evidenti che travalicano la volgarità. Innanzi tutto mi permetta di farle notare che Lei, pur tifando Roma, non è assolutamente Romana maUmbra e credo che sappia meglio di me come gli umbri o gli abruzzesi siano chiamati a Roma, inutile che mi abbassi al Suo livello per ricordarglielo, quindi già questo piccolo particolare basterebbe a inquadrare la scarsa “furbizia”, ma si sa non sempre quando si “cinguetta” si pensa e spesso i neuroni (ammesso che uno li abbia) sono connessi.

Lasciando perdere queste amenità vorrei farLe presente, signorina Tommasi, che la Juventus ha qualche cosa come 14 milioni di tifosi in Italia e nel mondo, è ovvio che non potrebbero essere tutti Torinesi ma ci sono tra loro Torinesi, Calabresi, Romani , Umbri, Siciliani, Liguri, Lombardi, Asiatici, Africani, Latino Americani, Nordamericani, credo che per Lei non sia facile comprendere che la Juventus è un fenomeno globale e non provinciale.

Signorina Tommasi, veramente crede di essere spiritosa o arguta twittando frasi come la seguente?

Juve in trasferta calabra deserta

No, non è assolutamente spiritosa anzi, se me lo consente è pure un po’ patetica, patetica perché la passione sportiva deve avere dei limiti dettati dall’educazione e dal rispetto, ma forse Lei è una fervida sostenitrice di quelle frange di tifosi violenti e ignoranti che ogni domenica in tutti gli stadi d’Italia (compreso lo Juventus Sadium purtroppo),si esibiscono inneggiando il Vesuvio o insultando dei morti? Perché forse Lei non se ne rende conto, ma Lei scende allo stesso livello di quelle persone.
Io rispetto la sua passione sportiva come rispetto quella di tutti, non mi scandalizza, anzi mi diverte, che lei e altri milioni di persone “gufiate” ogni volta che gioca la Juventus senza rendervi conto che a ogni “gufata” corrisponde una nostra vittoria, questo fa parte del tifo, della passione, dello sfotto che è il condimento del calcio, ma quando si inizia ad insultare l’avversario si va oltre.

La Sua squadra, nello scorso Campionato, è stata “umiliata”, sportivamente parlando, ben due volte dalla Juventus e il goal di Osvaldo al 94’ è ancora ben presente nella mia mente, per noi Juventini “Terroni” le soddisfazioni sono quelle che ci dà la nostra Squadra sul Campo, ai “tifosi” come Lei invece, dal momento che il Campo di soddisfazioni ne riserva poche, non resta che metterla sul piano dell’insulto e della maleducazione.

Signorina Tommasi, non si preoccupi, è in buona compagnia, di “famosetti” che usano la Juventus per farsi pubblicità è piena l’Italia, Lei non è migliore o peggiore di altri, Lei è una "famosetta"per la quale è la sua carriera a parlare, quindi non c’è bisogno di sprecare parole e tempo per ricordarLe su cosa è basata la Sua “fama” .

Signorina Tommasi, spero che quando andrà in vacanza in quella terra stupenda che è la Calabria, quando visiterà il Sud d’Italia abbia un po’ di tempo per documentarsi sulle tradizioni, sulla Cultura e sulla Storia di questa parte della nostra Nazione, spero che abbia tempo per ammirarne le bellezze paesaggistiche, nulla in confronto a quello poche che madre natura ha regalato a Lei; spero comunque che i “Terroni” le diano il benvenuto e Le dimostrino che sono persone stupende anche se tifano Juventus.

Dal momento che non tutti capiscono, signorina Tommasi, La saluto con una frase dell’Avvocato Agnelli, mi sorge il dubbio che forse anche l’Avvocato fosse un “terrone”, nel caso attendo un Suo chiarimento.

Non rispondo a chi odia la Juve, perché il loro è solo un problema psicologico” (cit. Gianni Agnelli)

Massimo Sottosanti

FINO ALLA FINE

Facebook: FINO ALLA FINE……. JUVENTUS

Twitter: @JuveGrandeAmor


YouTube: Chanel Juve Storia di un Grande Amor

Nessun commento:

Posta un commento