martedì 3 settembre 2013

Gaetano Scirea




Gaetano ci ha lasciati troppo presto a soli 36 anni ha trovato suo destino su una strada polacca mentre era in missione per conto delle sua Juventus.

Gaetano era un grande campione in campo e fuori dal campo. Gaetano era un Campione perché era un uomo straordinario, le persone che lo hanno conosciuto lo ricordano per sua semplicità, la sua umanità e il rispetto che portava a tutti.

Gaetano ci ha lasciato troppo presto e questo è un grande rammarico, perché era una delle poche persone che avevano diritto di  insegnare un sacco di cose a tutti noi, però nella sua breve vita ci ha insegnato il rispetto, ci ha insegnato che cosa significa la lealtà non solo sportiva, ci ha inseganto che non servono molte parole per essere rispettati e i suoi insegnamenti sono stati conseguenza della sua corenza, Gai era un uomo di poche parole e di tanti con i fatti e poroprio il suo comportamento con il suo modo di essere, lui uomo schivo ha saputo guadagnarsi il rispetto di tutti è stato un autentico un leader.

Gaetano ha guadagnato il rispetto degli avversari prima di tutto, nessuno si lamentava di lui, nessuno ricorda un suo comportamento scorretto in campo e fuori dal campo, perchè se voi rispetto devi prima di tutto essere rispettoso e Scirea il rispetto per tutti lo aveva nel DNA .

Gaetano è stato un uomo esemplare prima che un grande giocatore.

Le persone della mia generazione che hanno avuto l’onore e la fortuna di vederlo giocare non dimenticheranno mai le emozioni che ci ha regalato Gaetano sul campo sia con la maglia della Juventus sia con la maglia della Nazionale.

Io lo immagino ora in Paradiso, accanto a Enzo Bearzot, Gianni e Umberto Agnelli, parlando di calcio guardando dal Paradiso le cose che accadono qui sulla terra, sicuramente avrà gioto con tutti noi per le vittorie della sua Juventus così come si sarà intristito negli anni in cui la Juventus aveva perso la sua indentità.

Grazie Gaetano per la starordinaria lezione che ci hai lasciato, una lezione che servirà  anche alle generazioni future.

Grazie Gaetano per essere stato con noi, è stato per un tempo troppo breve ma è stato un tempo incredibilmente bello .

Gaetano la tua vita è stata troppo breve però è stata sufficente per farti entrare per sempre nei nostri cuori.

Gaetano Scirea sarà "Il Capitano" per sempre e nessuno potrà mai dimenticalo e sarà difficle trovare un’altro che possa sostituirlo!

Ciao Gaetano!

FINO ALLA FINE......... UN SOLO CAPITANO GAETANO SCIREA


Massimo Sottosanti

Nessun commento:

Posta un commento