sabato 5 ottobre 2013

“IL TERZO ANNO CHE VINCA LA JUVENTUS NON VA BENE A NESSUNO”



Conte ha affrontato la conferenza stampa di oggi con un atteggiamento che a me è piciuto molto, ma sopratutto è stato mi è piaciuto soprattutto che non ha detto lasciandolo ad intendere molto bene, poi la battuta finale “l’importante quando uno parla è no fa capì niente” è stata un chicca.

Conte è uomo intelligente e sa che sono finiti i tempi delle esternazioni ed ora è il momento del lavoro duro e i soli discorsi che contano sono quelli che si tengono nelle “segrete stanze” quindi lascimo che Conte e i suoi ragazzi lavorino in pace e si confrontiono nella maniera più adeguata, se c’è una cosa che possiamo e dobbiamo fare noi tifosi è sostenere la Squadra e Conte, da molte troppe parti si organizzano imboscate che hanno un solo scopo quello di creare attriti nell’ambiente.

Antonio oggi è ritornato sul tema dei media e lo ha fatto in modo chiaro e pragmatico, dicendo voi fate il vostro lavoro io faccio il mio, voi cercate ad ogni occasione di creare un caso io faccio il pompiere. Il concetto è chiaro e credo che sarà il live motive della stagione, già a Luglio Conte ha messo in guradia tutti dalle insidie che venivano, e continuano a venire, dai media che prima definivano la Juventus imbattibile ed ora la danno in crisi profonda. La Juventus è un gruppo di persone e non di robot (robot significa schiavo), sono ragazzi e sono umani non si può pretendere da nessuno di mantenere per 365 giorni all’anno, ogni anno una carica psicologica e fisica sempre al 100% e i giocatori della Juventus guarda caso sono quelli che negli ultimi due anni hanno staccato la spina meno di altri.

Conte oggi ha detto:“Il terzo anno che vinca la Juventus non va bene a nessuno” io aggiungerei che neppure al secondo anno non andava bene a nessuno. Non dimentichiamo come i media e la (in)giustizia sportiva hanno trattato l’anno scorso Antonio Conte, la stampa si è accanita sul Mister condannandolo ancora prima che fosse giudicato e condannato dal Tribunbale dell’Inquisizione della FIGC nonostante fosse stato scagionato dalla Giustizia ordinaria.
Quest’anno i media non hanno un mostro Bianconero da sbattere in prima pagina e allora si cambia tattica, prima che inizi la stagione si carica la tifoseria Bianconera di aspettative fantasiose, si parla di una Juventus imbattibile, tutti anche gli antijuventini più radicali si sono profusi in lodi sperticate alla Juventus, al suo Allenatore e alla Società, si sono sprecati gli aggettivi per lodare la forza della Squadra e la perfezione della campagna acquisti, una tattica perfetta, perchè solo uno sprovveduto poteva paensare che la Juventus avesse già vinto il Campionato ancor prima di iniziarlo, infatti gli stessi che prima lodavano ora sono i critici più severi. Chi dice che in squadra ci sono giocatori ormai alla frutta, il tecnico non è in grado di cambire modulo e la campagna acquisti è stata un incompiuta sono gli stessi che ridevano delle parole di Conte quando diceva che le avversarie si sono rinforzate molto e sarà dura, molto dura questa stagione per la Juventus, ma si sa questi giornalai italioti hanno la memoria corta.

Legegndo i titoli della spampa sportiva e non mi sta sorgendo il dubbio che dal momento che non sta bene a nessuno una Juventus che potrebbe vincere per il terzo anno consecutivo lo Scudetto, terzo scudetto consectutivo che porterebbe anche per il conteggio ufficiale della FIGC la Juventus a quota 30, i media si stiano organizzando per creare quel maleodorante e schifoso “sentimento popolare” che se ben gestito ad un cerrto punto potrebbe creare una frattura tra il tecnico e la squadra e tra i tifosi e il tecnico.

E’ ormai troppo tempo che alcuni “untori” stanno insinuando il dubbio di un divorzio tra Conte e la Juventus, stanno criticando le scelte tecniche di Conte dimenticando che quello che loro dicono oggi Antonio lo disse già tempo a dietro. Si arriva a delle iniziative paradossali come quella di Tuttosport che in settimana ha lanciato un sondaggio tra i lettori per esprimersi sull’opportunità che la Juventus cambi modulo e inizi a giocare con il 4-3-3. Questo sondaggio a me sembra una stupidata colossale, perchè Tuttosport non lancia il sondaggio “Se scrivessimo meno fesserie venderemmo più copie?” non credo che Oreggia accetterebbe che i lettori di Tuttosport siano chiamati a giudicre le sue scelte editoriali, perchè se c’è un categoria che è pronta a criticate tutti e non accetta nessuna critica quelli sono proprio i giornalisti.

Lo stesso Tuttosport oggi titola “Chiellini gela Conte”, tutto nasce da una domanda sulle “esternazioni” di Conte che rimarcavano che alla Juventus mancasse qualche cosa, il Chiello a risposto così:

“Come viviamo noi nel gruppo certe esternazioni? Diciamo che sono discorsi che non ci toccano. Il Mister fa le sue valutazioni. Però siamo questo gruppo... un gruppo di 25 giocatori che cercano di dare il massimo ogni volta che vengono chiamati in causa, senza risparmiarsi. Poi, è chairo che si possa acere smpre qualche cosa di meglio. Ma noi cerchiamo di  pensare a quello che siamo. Non siamo da buttare”

Questa  secondo Tuttosport sarebbero le parole di chiellini che avrebbero “gelato” Conte. 

Mi dispiace vedere certi titoli pubblicati dal quotidiano sportivo della mia città, Torino, però non si può nascondere che Tuttosport già sotto la direzione di Paolo De Paola abbia iniziato una metamorfosi che lo porta sempre più a tingersi e profumarsi di “rosa”.

JUVENTUS PER SEMPRE SARA’

FINO ALLA FINE


Massimo Sottosanti

Nessun commento:

Posta un commento