domenica 6 ottobre 2013

ITALO CUCCI E I SUOI BOYS



Gli Juventini all’estero hanno la fortuna di assistere ogni domenica alla trasmissione di RAI International “La giostra dei gol”, uno spazio occupato stabilemebte da Italio Cucci quest’anno accompagnato da Pino Wilson e Mario Somma, la trasmisione è condotta da Amedeo Goria. Inutile dire che i Cucci Boys’s devono essere comunque di tendenza anti Juventina, anche se va detto che Mario Somma si dimostra più equilibrato nei giudizzi rispeto a Cucci e Wilson.  

Italo Cucci con la sua enorme esperienza di “opinionista della Domenica”, della Domenica perchè  commentando il Campionato di Serie A è occupato nel week end, riesce come al solito a esternare tutta la sua avversione verso la Juventus anche quando tenta di parlarne bene solo per non attirare l’indignazione di tutti i milioni di Juventini sparsi per il mondo. La new entry del 2013 è Pino Wilson che ancora non ha affinato le doti del “Direttore” e si lascia scappare commenti poco felici, proprio lui che con la sua Lazio e il suo Presidente il lobbista Lotito dovrebbe solo tacere.

Poi c’è il conduttore al quale credo che sia lo stesso Cucci a scrivere i testi, infatti anni fa la trasmissione era più equilibrata, quando la codutrice era  Francesca Calligaro e la trasmissione era prodotta da RAI International si respirava un’aria diversa e c’era maggior equlibrio nei giudizzi, a partire dal gennaio 2011 la trasmissione è passata sotto il “controllo” di RAI Soprt ed è stata subito “normalizzata”, immaginatevi che perima della “normalizzazione” tra gli ospiti fissi c’era pure Gianfranco Delaurentis, che fu immediatamente epurato, penso per la sua dichiarata fede Bianconera.

Dopo aver fatto un po’ di storia per chi non conosce la trasmissione veniamo all’attualità, vorrei parlare della trasmissione di oggi perchè è interessante come sia stato affrontato il discorso Campionato, in buona sostanza per tutta la trasmissione è stato praticamente detto che ormai il Campionato è un affare a due tra Roma e Napoli, è stato detto che la prossima di Campionato tra Roma e Napoli sarà la partitissima e si è disquisito se un’invesione di campo tra Roma e Napoli possa o meno falsare il Campionato, lo so che pare assurdo ma chi mi legge dall’estero potrà testimoniarlo. Logicamente non si è fatta parola del rigore asseganto ieri alla Roma è stato un errore dell’arbitro, però Amedeo Goria ha buttato là che la vittoria della Juventus nel derby è stata viziata da un goal irregolare della Juventus.

Ma veniamo alle chicche, la prima è opera del giornalista Germanò, che si occupa degli aggiornamenti e delle news via internet, il quale ad un certo punto fa passare la notizia che il Galatasaray ha perso nel campionato turco contro la penultima in classifica o giù di lì, ecco la chicca mediatica, l’informazione inutile a livello giornalistico ma importantissima a livello sbliminale, vero Dr. Cucci? Perchè è importante conservare una verginità di facciata e evitare i commenti delle “guardie rosse dalla Juve” (leggete pure Massimo Sottosanti), però al tempo stesso mai perdere l’occasione di criticare e se possibile ridicolizzare un po’ i Bianconeri.
L’altra chicca è passata nel finale di trasmissione quando bontà loro finalmente hanno  parlato di Juventus Milan, a quasto punto non poteva mancare la perla dell’Italo nazionale, che seraficamente dichiare che Juventus Milan di questa sera è passata e passa in secondo piano rispetto a Inter Roma di ieri, questo dopo che l’allegra brigata, come già detto, ha disquisto sulle possibilità di Napoli e Roma di vincere lo scudetto, pronosticando che ormai se la giocano tra loro.

Altra chicca di Cucci, commentando le dichiarazioni di ieri di Antonio Conte, sui rischi di destabilizzazione da parte dei “nemici” della Juventus, l’Italo naxionale dice che Conte ha gli stessi atteggiamenti di Mourinho e addirittura prima di Helenio Herrera, il quale Herrera avrebbe inventato la tattica dei nemici che destabilizzano l’ambiente. A questo punto Cucci con gran sovoir faire, dice che la Juventus non è molto amata o lo è troppo dai sui tifosi, ottimo ci siamo il Cucci’s Boy Wilson esce con la sua verità scolpita nella pietra e dice “la Juventus non fa nulla per farsi amare”.

Qui mi fermo perchè penso che ce ne sia già abbastanza, la considerazione finale è che lo stesso Cucci ed i suoi Boys ad inizio Campionato particamente dicevano che la Juventus aveva già vinto il Campionato, questo non è giornalismo questa è una forma di dar sfogo alle frustrazioni anti Juventine da parte di chi non è e non sarà mai più invitato a slire sul carro dei vincitori, è una forma di manipolare l’informazione togliendogli ogni obbiettività in maniera così sfacciata che nulla a che fare con il giornalismo nemmeno quello più schierato. Non si analizzano gli atteggiamenti tattici delle squarde che affrontando la Juventus giocano in 10 dietro la linea della palla e non viene confrontata la qualità delle Squadre che ha affrontato la Juventus in questo inizio di stagione e quelle affronatate fino a qui da Napoli e Roma, fare questi ragionamenti sarebbe troppo professionale, forse.

Tutto questo dimostra quanto abbia ragione Antonio Conte quando dice che i nemici della Juventus, che sono tanti, usano l’informazione per destabilizzare l’ambiente. Aspettiamoci, in caso di altre prestazioni poco convincenti della Juventus, che inizino le critiche, ingiuste e ingiustificate, verso il nostro Antonio Conte questi caimani non aspettano altro.

JUVENTUS PER SEMPRE SARA’

FINO ALLA FINE


Massimo Sottosanti  

Nessun commento:

Posta un commento