venerdì 6 dicembre 2013

BOLOGNA…..



Anche quest’anno Bologna ha dato un altro esempio di gran civiltà non facendo mancare l’ormai classico assalto al bus della Juventus e striscione che dovrebbe far scattare la sanzione alla curva Bolognese.
Io ho seguito la partita su RAI International, quella dei Cucci’s Boys per intenderci, e guarda caso il telecronista, di cui mi dispiace di non conoscere il nome, ha sottolineato il coro ormai famoso in tutto il mondo che accompagna il rinvio del portiere avversario, rimarcando “…questi però non sono bambini”, tralasciando, penso volutamente, di informare dell’assalto al bus della Squadra Bianconera. I tifosi felsinei tanto per non farsi mancare nulla hanno arricchito la serata esponendo lo striscione dove si auspica di bruciare almeno un “Gobbo” a testa per Natale e apostrofando i Gobbi presenti allo stadio, e non, come “Gobbi di merda”. Sicuramente questa non è la stessa merda dei bambini dello JS, questa sarà giudicata Nutella o una espressione di goliardia della “dotta Bologna”.

In questa settimana abbiamo sentito i tromboni, bacchettoni, moralisti da quattro soldi e persino una subbrettina da reality show schierarsi conto il coro dei bambini dello JS. Io aspetto al varco questi parrucconi, questi pennivendoli e “buzzurre” da reality, domani per vedere cosa scriveranno, e se scriveranno, in merito al comportamento dei tifosi della “civilissima” Bologna, la Bologna definita dal poeta modenese Guccini nel seguente modo:

“Bologna è una strana signora, volgare matrona,
Bologna bambina per bene, Bologna "busona",
Bologna ombelico di tutto, mi spingi a un singhiozzo e ad un rutto


Aspetto anche il Dr. Italo Cucci, domenica alla trasmissione “La Giostra dei Gol”, che l’anno scorso tanto si offese per una mia lettera dove stigmatizzavo il comportamento dei suoi concittadini, campioni di inciviltà quando vedono Bianconero, Cucci si risentì tanto da difendere l’inciviltà felsinea adducendo oscure responsabilità di parte Bianconera per il fallimento del Bologna di Gazzoni Frascara, Dr. Cucci non crede che sia doveroso spendere una parola sul comportamento incivile di quella parte di teppisti che sono presenti anche nella tifoseria bolognese? Per evitare dubbi e mal intendimenti, ricordo a chi avesse la memoria corta, che questo blog non ha esitato a condannare i cori degli ultras della Juventus ed ha sostenuto che la squalifica delle curve Juventina è ineccepibile, ma non solo questo blog, direi, la maggioranza dei tifosi Bianconeri ha preso e seguita a prendere le distanze dagli atteggiamenti violenti di ogni tipo, compresa violenza verbale.

Ed infine aspetto le decisioni di Tosel, che ha comminato la multa “simbolica” per i cori dei ragazzini; come si comporterà di fronte a quello che è accaduto oggi a Bologna, farà finta di nulla e come al solito multerà il Bologna con il minimo contrattuale? Oppure, come auspicabile, userà il pugno di ferro? Aspettiamo le sue decisioni Giudice Tosel.

Sappiamo molto bene che la “giustizia” del calcio italiano ha due pesi e due misure, così come sappiamo altrettanto bene di cosa sono capaci i media del ex Bel Paese, ora paese dei kaki, per creare quel miserrimo “sentimento popolare” ai danni della Juventus. La Juventus che grazie a Andrea Agnelli, Conte, Nedved ha saputo risollevarsi in barba di chi la voleva morta, la Juventus non solo si è risollevata ma ha ripreso la corsa interrotta nel 2006, oggi sette anni di distanza possiamo ritornare a dire, senza essere smentiti, che la Juventus è tornata ad assumere la leadership sportiva e organizzativa tra tutte le Società italiane di calcio, e questo non piace ai forcaioli della prim’ora ed ai loro ispiratori, però sappiano che non gli sarà mai più permesso ripetere quello che fecero sette anni fa.

La Juventus oggi ha dato prova di essere una grande squadra, indipendentemente da come finirà martedì a Istanbul, ha regolato un Bologna che è, oggettivamente, poca cosa, pur avendo, come si è visto, la testa già alla UCL, la partita di oggi riservava molte insidie sul piano psicologico, ricordiamo il black out di Firenze, ma una Juventus matura e conscia della sua forza ha saputo regolare la pratica Bologna nel migliore dei modi, vittoria e rete ancora inviolata dopo sette gare di campionato.

Ultimo, ma non ultimo, un augurio caloroso e estremamente sentito al Presidente Andrea Agnelli, poco importa se lo riceverà sappia che qui lo stimiamo e lo sosteniamo sempre. Tanti auguri Andrea!

JUVENTUS PER SEMPRE SARA’

FINO ALLA FINE

RIPRENDIAMOCI LO STADIO

Massimo Sottosanti


Twitter: @JuveGrendeAmor 

Nessun commento:

Posta un commento