domenica 22 dicembre 2013

IL SILENZIO E’ D’ORO




Ho ascoltato abbastanza frequentemente le conferenze stampa pre e post partita di Antonio Conte negli ultimi mesi, l’impressione che ne ho tratta è stata di irritazione e noia, nel contempo ho apprezzato la pazienza di Conte che solo in un paio di casi ha lasciato trapelare l’irritazione.

Che il giornalismo italiano non brilli di sagacia e intelligenza è ormai risaputo, però che delle persone vengano pagate e mandate a partecipare ad una conferenza stampa mi pare aberrante o agghiacciante. Io proporrei alla Juventus di estendere l’esperimento dei bambini, nelle curve, anche in conferenza stampa.

La mia proposta è semplice: la Juventus riprenderà il Campionato il 5 gennaio allo JS contro la Roma, quale miglior occasione per offrire ai giovani tifosi Bianconeri l’opportunità di incontrare il loro eroe Antonio Conte, una specie di regalo della Befana, si premiano i buoni e si “regala carbone” ai cattivi.

Pensate un po’ se la Juventus non permettesse l’ingresso alla Conferenza Stampa ai così detti “organi di stampa accreditati”, tra parentesi non ci sarebbero problemi perché lo JS o al Centro di Vinovo sono di proprietà della Juventus e quindi può sospendere gli accrediti e emetterne di nuovi a suo piacimento.

Sarebbe un segnale importante per dire basta alle speculazioni giornalistiche, che ormai hanno superato il limite della decenza, in quanto a mancanza di rispetto, verso Antonio Conte, un uomo cristallino che non fa altro che difendere la sua onorabilità, parola ormai alquanto in disuso perché, da qualsiasi parte la si veda, la vicenda è eticamente e moralmente una schifezza, sbattere Conte in prima pagina fa vendere una copia in più, mettere Conte in prima pagina solletica l’ego di che rosica ogni settimana al cammino fenomenale della Squadra guidata da Antonio Conte, ormai indiscutibilmente il miglior allenatore su una panchina italiana.

Un iniziativa del genere sarebbe anche un segnale forte della Società per far capire, una volta per tutte, che 
Conte e la Juventus sono sulla stessa lunghezza d’onda. Oggi Marotta si è presentato davanti alle telecamere di Sky Sport, a modo suo, ha chiarito la posizione della Juventus e ha preso le difese di Conte, però Marotta è troppo signore per affrontare quella masnada di filibustieri che affollano l’ambiente giornalistico italiano.

Se non ci sarà, e ne sono convinto, il coraggio di sfidare così apertamente i media, se non ci sarà il coraggio da parte della Società, per ragioni di contratti da rispettare e cavolate varie, di far entrare i bambini in sala stampa e di lasciare fuori gli adulti, bene allora io consiglio a Conte di continuare il silenzio stampa ad oltranza, nessuno Juventino lo criticherà anzi sarà una standing ovation che assorderà i media perché tutti gli Juventini applaudiranno e appoggeranno la decisione di un Uomo di tutelare il suo onore!

JUVENTUS PER SEMPRE SARA’

FINO ALLA FINE CON-TE

Massimo Sottosanti


Twitter: @JuveGrandeAmor

Nessun commento:

Posta un commento