domenica 16 febbraio 2014

TIFOSETTI



Oggi Antonio Conte ha dato una lezione ai certi “tifosetti” che si dicono Juventini, il gesto di Conte che abbraccia Seba Giovinco quando esce dal campo accompagnato dai fischi di quei tifosetti che NON meritano di essere annoverati tra il popolo Bianconero è un gesto emblematico importantissimo, un segnale indiscutibile che Antonio Conte è un grande Allenatore ma soprattutto un grande Uomo.

Ognuno può avere un parere su un giocatore, può piacere o non piacere, si possono criticare o meno le sue giocate, ma quando questo giocatore indossa la maglia della Juventus gli si deve RISPETTO. È troppo tempo, da sempre, ormai che Seba Giovinco viene sistematicamente preso di mira da una frangia di tifosetti che a prescindere lo fischiano e lo insultano. Seba Giovinco viene preso di mira nel web, appena Conte decide di farlo giocare si scatena una ridda di battute che, obbiettivamente, hanno stancato. Chi critica Giovinco non riesce a capire che tipo di giocatore sia, nessuno dice che è un fuoriclasse, Seba è un ottimo giocatore che farebbe comodo a molte squadre dove sarebbe titolare inamovibile, nella Juventus è un rincalzo importante. Chi lo ha fischiato oggi forse ha dimenticato la prova di Seba in Coppa Italia a Roma, dove Benatia ha dovuto fare un fallo da rosso diretto (perdonato dall’arbitro) per evitare che andasse in goal. Questi tifosetti hanno dimenticato quante volte è stato utile Giovinco entrando a partita iniziata e propiziando punizioni e situazioni di gioco importanti che sono state sfruttate ed hanno portato al goal.

Vorrei ricordare che i fischi a Giovinco sono arrivati da quella Curva e quel settore di campo che con il loro comportamento maleducato ha prestato il fianco alla FIGC per squalificarci le curve e per comminarci una serie di multe che avrebbero permesso di pagare appunto mezzo cartellino di Giovinco.
Il gesto di Conte è importante per questo, è importante perché oltre ad essere un Maestro di gioco oggi il nostro Mister è stato anche un Maestro di tifo.

La Juventus ha nel suo DNA un qualche cosa che la differenzia dalle altre squadre, la Juventus ha nel suo DNA una tifoseria che è sempre stata diversa dalle altre tifoserie, uno dei danni di Farsopoli è stato anche quello di far cambiare alcuni meccanismi del tifo Bianconero: il periodo della New Holland non ha fatto danni solo a livello sportivo e societario, ha fatto danno anche tra i tifosi ed i risultati sono questi, non è accettabile che si manchi di rispetto ad un giocatore che veste la nostra maglia, ci sono stati giocatori ben più inferiori tecnicamente di Seba che hanno militato nella Juventus, mai nessuno è stato bersaglio di una frangia della tifoseria come lo è Giovinco.

Prendiamo esempio dal gesto di Conte e dalle sue parole “io difendo TUTTI e sempre i miei giocatori” anche noi tifosi Bianconeri, quelli veri, quelli che hanno il DNA della Juventus dobbiamo difendere sempre e comunque chiunque veste la nostra maglia.

JUVENTUS PER SEMPRE SARA’

FINO ALLA FINE

Massimo Sottosanti


Twitter: @JuveGrandeAmor

Nessun commento:

Posta un commento